venerdì 21 giugno 2013

1° giorno 21 giugno partenza, Atene, Iraklion

Inizia il racconto di viaggio preparato da Massimo.

Ore 9.50 imbarco sul volo Venezia - Atene. Bici spedite, qualche problema con le dimensioni di alcune (due) scatole un po’ troppo grandi ma tutto risolto.

Aeroporto Venezia
 
Lo stomaco di Valerio non regge le turbolenze del volo e quindi decide per lo svuotamento.
Arrivo, l’ora è una avanti rispetto all’Italia. Montaggio bici e ammassamento in un autobus di linea con bici e tutti noi per Piazza Sintagma, il centro si Atene.




 Durante il percorso però, altre tre fermate (non a richiesta) per permettere a Valerio di apprezzare in pieno il mal di bus e quindi di svuotare lo stomaco altre tre volte sotto lo sguardo lievemente preoccupato di una ragazza che, seduta accanto a lui (ma molto di spigolo), spostava le gambe verso il corridoio in maniera impercettibile, facendo spazio per  farlo passare  e guardava, ogni volta un po’ incredula, Valerio precipitarsi sul marciapiedi. Non male comunque per uno che soffre il mal del viaggio, in un solo giorno Valerio si è fatto aereo, autobus e infine nave. Complimenti. 



 Giro turistico, una bella pita, una pedalata su per l’Acropoli, quattro parole del nostro storico (Massimo): ci troviamo sull’Acropoli di Atene, il luogo da cui si è sviluppato tutto ciò che oggi noi siamo in termini di cultura occidentale, scienza, filosofia fisica, religione e metafisica, ai luoghi di Pericle e di Fidia, Dionisio, Sofocle,  Euripide, Socrate, tra il Ginnasio di Platone, il peripato e il Liceo di Aristotele.

Acropoli
Poi un salto panoramico sull’Aeropago da dove si domina una Atene bianchissima (qualcuno ha scalato la collinetta con le scarpette con gli attacchi per i pedali, senza accorgersi che due metri più in là c’è una comodissima scala).

Poi finalmente  via a spron battuto verso il Pireo. La nave ci aspetta.

Notte in nave, si dorme dove capita, lieve rollio. La notte è bella, fresca e serena, l’avventura inizia davvero.










Nessun commento:

Posta un commento