sabato 2 giugno 2012

Ciclovia del fiume Mincio

Ciclovia Mincio
La ciclovia lungo il fiume Mincio si sviluppa quasi esclusivamente su piste ciclabili pianeggianti, asfaltate e ben segnalate. Il percorso inizia a Peschiera del Garda.
Lasciata Peschiera, costeggiando il fiume, si attraversano i dolci paesaggi delle colline moreniche fra distese di cereali e vigneti. Oltrepassato il borgo di Salionze, sulla sponda mantovana si distingue il castello di Monzambano che racchiude un centro storico ben conservato.
Dopo circa 15 chilometri dalla partenza si arriva a Valeggio sul Mincio, città turistica che ha conservato le originali fortificazioni medioevali realizzate dagli Scaligeri, signori di Verona. Alle porte della città una breve deviazione permette di visitare il Parco Sigurtà, giardino tra i più famosi ed affascinanti d'Italia, o in alternativa, il centro fortificato sulla collina e il pugno di case di Borghetto, dove è possibile ammirare gli antichi mulini e il ponte Visconteo.
Ritornati sulla ciclabile si prosegue sempre verso sud, fino a Pozzolo dove si può prevedere una sosta nel verde dell'oasi della Centrale del Corno. Da questo punto si lascia il fiume Mincio per pedalare sull'argine del canale scaricatore Pozzolo - Maglio.


Lungo la pista ciclabile, alcuni cartelli turistici indicano due possibili deviazioni verso le aree naturalistiche del Parco Bertone e del Bosco Fontana. Quest'ultimo, in particolare, è un raro esempio di foresta planiziale, oggi tutelato dal Parco Regionale del Mincio.
Nell'ultimo tratto del percorso i campi coltivati lasciano sempre più spazio alle aree urbanizzate, fino all'ingresso della città di Mantova. Il Mincio in questo punto si allarga a formare un sistema di laghi. Varcato il lago Superiore si entra nel centro storico della città rinascimentale che conserva ancora intatti i gioielli architettonici commissionati dalla signoria dei Gonzaga.

Lunghezza: 44 chilometri

Scarica la brocure
Scarica la traccia GPS (tasto destro)
Fonte: veneto.to
Vedi anche: Itinerari ciclabili in Veneto

Nessun commento:

Posta un commento