sabato 19 maggio 2012

1° Giorno Peschiera Parma

La prima tappa non è iniziata a Vicenza, bensì a Peschiera del Garda. Di comune accordo abbiamo deciso di accorciare di una quarantina di km questa tappa che altrimenti sarebbe risultta troppo lunga.
Abbiamo prenotato quindi 10 posti bici su un treno interregionale (gli unici che accolgono biciclette non smontate) ed abbiamo raggiunto in poco meno di un'ora Peschiera del Garda.
Da lì abbiamo percorso tutta la ciclopedonale del Mincio da Peschiera a Mantova. C'era un bel sole e l'andatura era veloce senza grossi rallentamenti. Raggiunta Mantova ci siamo messi alla ricerca di un Duomo, una chiesa o qualche ente che ci potesse timbrare la Credenziale. Finalmete lo abbiamo trovato presso la "Sovrintendenza per il patrimonio storico di Mantova".

Abbiamo ripreso il viaggio e ci siamo diretti verso Gualtieri su strade promiscue. Lì abbiamo pranzato all'Osteria della Merla in compagnia di Fernando e della sua chitarra. Un bel momento trascorso con persone appena conosciute ma che ci hanno accolti come vecchi amici. Cicloturismo è anche questo.
Al termine di questa sosta ci siamo diretti verso Brescello, paese famoso per la coppia: Don Camillo e Peppone.

Da li è iniziata una pioggia fastidiosa che ci ha seguito fino a Parma. Fortunatamente l'albergo era già prenotato quindi non abbiamo perso molto tempo a raggiungerlo.
La sera ci siamo concessi una passeggiata in centro a Parma dove era di passaggio la "1000 miglia". Abbiamo cenato presso la Trattoria Corrieri dove abbiamo assaggiato alcuni i piatti tipici di questa zona.
Scarica la traccia (tasto destro)


Itinerario ciclabile 1615865 - powered by Bikemap 

Per vedere le foto premi sulla finestra qui sotto

Nessun commento:

Posta un commento