martedì 1 maggio 2012

Ciclabile Agno-Guà da Montecchio Maggiore a Valdagno

Vi parliamo oggi di una pista ciclabile forse un pò snobbata ma che non ha nulla da invidiare alle più note piste ciclabili della provincia di Vicenza.
Parliamo della pista ciclabile che da Montecchio Maggiore porta a Valdagno, detta Ciclabile Agno-Guà.
Questa ciclovia inizia a circa metà strada tra Montecchio Maggiore ed Arzignano. Come punto di rferimento più comodo e conosciuto abbiamo preferito tracciare questa ciclabile dal piazzale di fronte il Duomo di Montecchio Maggiore.
Inizia quindi la nostra pedalata costeggiando i colli che ospitano i castelli di Giulietta e Romeo seguendo Via Roma, Via San Bernardino, Via Monte di Pietà, Via Martiri della Libertà, Via Buonconsiglio (tutte strade promiscue e non vere e proprie ciclabili). Forse troverete qualche senso unico da affrontare all'inverso. Attenzione quindi alle auto!!
Giunti al'incrocio con Via Veneto si svolta a sinistra e ci si porta sulla statale 246. Da qui inizia il tratto più pericoloso (circa 1,5 km) in quanto è necessario attraversare la statale e procedere in direzione Arzignano su strada promiscua (non pista ciclabile) piuttosto trafficata.
Un km dopo la grande rotatoria troviamo a destra l'imbocco della pista ciclabile che costeggia per l'intera lunghezza il fiume Agno-Guà.
Il percorso risulta facilmente pedalabile, ben conservato e pulito, sono presenti su tutto il percorso parapetti che delimitano il greto del corso d'acqua e la campagna.
Gli incroci con le strade sono ben segnalati con segnaletica orizzontale bianca e rossa e con cartelli di colore blu che indicano la direzione da tenere.
I paesi toccati da questa ciclovia sono nell'ordine: Tezze di Arzignano, Trissino, Brogliano, Cornedo Vicentino e per finire Valdagno.
A Valdagno la pista si dirama per altre numerose vie, noi abbiamo deciso di portarvi con la nostra traccia nei pressi del Parco La Favorita per permettervi di passare qualche ora in assoluto relax in questo magnifico parco. Sulla Via Lungo Agno A. Manzoni è sufficiente svoltare a destra imboccando la Via Vittorio Emanuele Marzotto.



Itinerario ciclabile 1546800 - powered by Bikemap 

Nessun commento:

Posta un commento