domenica 29 aprile 2012

Da Altavilla Vicentina al Monte Corno (Bocchetta Granezza) e ritorno

L'itinerario che abbiamo affrontato oggi è una delle nostre "classicissime", da Vicenza al Monte Corno.
Generalmente è un giro che affrontiamo a metà estate, quando in pianura c'è una grande afa, noi ne approfittiamo per andare al fresco in montagna.
Partiamo di buon'ora da Altavilla Vicentina e ci dirigiamo verso Dueville passando per il centro storico di Vicenza.
Raggiungiamo quindi Breganze attraverso vie secondarie e guadando il fiume Astico su un punto dove l'acqua è alta una ventina di centimetri.
Da Breganze imbocchiamo un breve sterrato che costeggia ancora il Fiume Astico e dopo qualche km di asfalto passiamo davanti a Villa Godi Malinverni costruita da Andrea Palladio nel 1542.
Oltrepassiamo la villa e seguiamo un sentiero sterrato che ne costeggia le mura e che ci fa sbucare sulla strada asfaltata, in 10 km di salita raggiungiamo Lusiana. Ne aggiungiamo altri 13 circa e ci portiamo alla massima quota di oggi: 1260 m sul Monte Corno a Bocchetta Granezza. Quassù è piuttosto fresco e un panino ce lo meritiamo proprio, perciò facciamo tappa al Rifugio Granezza.
Ripartiamo e percorriamo la strada a ritroso fino a Lusiana, poi deviamo per Salcedo, San Giorgio di Perlena, ripassiamo per Breganze, Montecchio Precalcino, Dueville ed infine Vicenza e Altavilla.


Itinerario ciclabile 1541527 - powered by Bikemap 

Nessun commento:

Posta un commento