martedì 18 maggio 2010

Bechri - Tozeur

Nella tappa di oggi attraversiamo tutto il lago Chott el Jerid, partiamo alle 8:30 circa dal nostro albergo, la strada è buona e il vento oggi è totalmente a favore per tutto il tragitto sul lago.



In gruppo raggiungiamo velocità impensabili per biciclette con le borse appresso. Arriviamo quasi a 41 km/h per brevi tratti. Il paesaggio intorno diventa sempre più bianco, ma ce ne rendiamo conto soltanto quando togliamo gli occhiali da sole. E' il bianco dovuto al sale che si trova sulla superficie.


Ci sono delle pozze d'acqua che a seconda della concentrazione di sale, risultano di varie tonalità. La strada davanti a noi è dritta e termina all’orizzonte. Tutto intorno non c’è niente, tutto piatto. Sembra di essere in riva a un mare bianco, verso la fine del lago in lontananza si vede il "golfo" di Tozeur con le sue palme e la sua oasi.



Grazie al vento raggiungiamo velocemente la città, cerchiamo un albergo, pranziamo e successivamente visitiamo questa bella città. Distanza percorsa in questa tappa circa 80 km. Ovviamente in tutte le città che attraversiamo c’è un’auto della polizia che ci aspetta

Nessun commento:

Posta un commento